top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

D5, PANTANI

D5, PANTANI

€ 12,00Prezzo

La storia di Marco Pantani è stata manomessa: dalla Camorra, prima, dai suoi assassini, poi, e anche da chi doveva fare le indagini e trovare la verità. Il testo teatrale di Chiara Spoletini racconta le prime pedalate del bambino Marco fino ad arrivare alle gare del campione. Pantani era l’eroe di tutti, un eroe che a un certo punto viene trascinato giù dall’Olimpo e viene lasciato solo. In un buio che inevitabilmente porta alla più crudele delle conclusioni, la notte di San Valentino del 2004. L’epilogo di questa storia ancora tarda ad arrivare, ma nel suo piccolo questo testo vuole mettere in condizione il lettore, lo spettatore, di cercare le sue risposte, la sua verità. 

 

«Tanti ciclisti sono bravi a nascondere la sofferenza in gara: vanno, ma mantengono una sorta di concentrazione, si impongono una maschera. Pantani no: lui, la sofferenza che provava, te le mostrava tutta... una smorfia sul volto, i denti stretti, la bocca larga, e quando davvero non ce la faceva più, ed era proprio quello il momento di spingere per fare la differenza, lanciava via la bandana, una volta ha schizzato via anche l’orecchino e pedalava più forte ancora. Si liberava dal superfluo e andava. Una sofferenza utile, l’ultimo sforzo per vincere ancora e ancora.»

 

Chiara Spoletini lavora come attrice, drammaturga, regista e come giornalista pubblicista. Ha realizzato programmi culturali per la Radio Vaticana, occupandosi dell’ideazione, della conduzione e del montaggio. Ha collaborato con le riviste A Sua Immagine e Fabrique du Cinema. Ha scritto e diretto diversi spettacoli teatrali: D5, Pantani va in scena per la prima volta al Teatro comunale di Dozza (bo), paese natale di Luciano Pezzi, ciclista partigiano, il 3 dicembre 2016.

Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

I NOSTRI LIBRI

bottom of page