top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

EROI

EROI

Sulla base di 1 recensione, la valutazione è 5.0 su cinque stelle
€ 16,00Prezzo

Cosa rimane oggi dell’Iliade e dell’Odissea? È possibile raccontarle ancora? È questa la sfida di Eroi, il nuovo libro di Andrea Pennacchi, che stavolta accompagna i lettori e il pubblico alla scoperta di questi due classici, rileggendo l’epica omerica e arricchendo la narrazione di riflessioni, ricordi e fantasie. Così la guerra sotto le mura di Troia risuona nelle lance che battono sugli scudi degli eroi di un tempo; così il ritorno di Odisseo verso Itaca si popola di creature e di voci, mentre le onde si infrangono sul legno. Basta questo, allora: trovare un episodio, una storia in cui riecheggi la propria esperienza personale, e usarla come grimaldello per addentrarsi in questa fortezza piena di tesori, appena velati dal tempo, intimorito e umile di fronte alla bellezza degli antichi.

 

«È una roba antica, profonda, che viene dalle viscere, da dentro. La puoi chiamare come vuoi: inconscio, DNA, acidità. Omero la chiamava “Musa”. È una roba che ti muove, che ti commuove, che ti fa sentire nostalgia per cose che non hai mai vissuto, che ti mette in contatto coi tuoi antichi, coi tuoi antenati, che stanno al bar, seduti ai tavolini, fuori, nel campo di Asfodeli, e ti guardano come si guarda una partita in televisione.»

 

Andrea Pennacchi – Teatrista dal 1993, è autore di numerose opere tra le quali Eroi, finalista al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, con quasi mille repliche. Per il cinema, tra gli altri ruoli, ha recitato nel pluripremiato Io sono Li di Andrea Segre, ne La sedia della felicità per Carlo Mazzacurati e in Suburra. Per la televisione, ha lavorato ne Il paradiso delle signore, L’Oriana, Grand Hotel, Non Uccidere 2, Don Matteo e Un passo dal cielo. È spalla di Paola Cortellesi in Petra, serie Sky uscita a settembre 2020. Oggi è ospite fisso di Propaganda Live, in onda ogni venerdì sera su La7. Ha pubblicato, per People, Pojana e i suoi fratelli (2019), La guerra dei Bepi (2020), La storia infinita del Pojanistan (2021) e Shakespeare and me (2022).

Recensioni

Valutazione 5 stelle su 5.
Sulla base di 1 recensione
1 recensione
  • Ottavio Perchia21 set 2024
    Valutazione 5 stelle su 5.
    Magari !!

    Io penso che é l‘unica cosa bella che mi ricordo dalla mia vita scolastica !! Che per onor del vero é finita con la terza Media , e pure rimandato a settembre in francese !!

  • I NOSTRI LIBRI

    bottom of page