top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

FRANCO BASAGLIA. LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA

FRANCO BASAGLIA. LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA

€ 15,00Prezzo

Nel centenario della sua nascita, un libro dedicato alla figura di Franco Basaglia, il medico veneziano che ha liberato i manicomi, riformato la salute mentale in Italia ispirando la legge 180/1978 e che è stato uno dei più importanti psichiatri del XX secolo. Francesco Foti ripercorre la vita, le idee e le pratiche di uno dei pensatori più moderni e originali dell’Italia del secondo Novecento, anche attraverso le interviste ad alcuni dei protagonisti della grande stagione riformatrice che tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta ha immaginato non solo un nuovo approccio alla malattia mentale, ma una più moderna concezione del rapporto tra comunità e individuo e del ruolo decisivo dei diritti sociali e civili nel determinare la salute di tutte e tutti. Perché la libertà, per prima quella dai bisogni, è terapeutica.

 

«Di fronte al ritorno sotto altre spoglie (a volte) di un’ideologia non dominante ma di puro dominio, che si nutre del controllo dei corpi e delle menti per riportare indietro le lancette dell’orologio a un passato che dovrebbe rimanere nel cestino della spazzatura della storia, per chi non intende arrendersi, per chi si sente in contraddizione con il presente, per chi ha voglia di lottare per difendere la propria libertà e quella degli altri, per chi vuole accogliere l’opportunità terapeutica che quella libertà rappresenterebbe per i molti mali che ancora affliggono la nostra contemporaneità, il pensiero e l’opera di Franco Basaglia offrono ancora oggi preziose chiavi di lettura della società e dei suoi meccanismi patologici, nonché strumenti preziosi per modificarli, per aprire ancora una volta i cancelli e abbattere le mura entro cui vogliono rinchiuderci e dividerci, controllarci e reprimerci.»

 

Francesco Foti – Autore e editore. Ha pubblicato Per cosa ci battiamo (People 2018), Alexandria Ocasio-Cortez. La giovane favolosa (People 2019), Jacinda Ardern. Una leader della porta accanto (People2021) e La Squadra. Il futuro del progressismo in America (People 2022). Ha tradotto e curato l’edizione italiana de La sfida più grande di Bernie Sanders (People2019), Rosso cobalto di Siddharth Kara (People 2023), Negazione di Keith Kahn-Harris (People 2023) e Corpi sotto assedio di Siân Norris (People 2024). Ha curato per Mauro Biani i testi de La banalità del ma (People 2019) e Dieci storie per cambiare (People 2020). Con Sio ha scritto Lo chiamavano Scottecs (People 2021).

Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

I NOSTRI LIBRI

bottom of page