top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

IL BUIO STRAORDINARIO

IL BUIO STRAORDINARIO

€ 18,00Prezzo

Il buio straordinario è un'investigazione letteraria sulla nascita dell'identità omosessuale nel Novecento. Da dove proviene, infatti, quella coscienza di cui ci appropriamo quando diciamo "sono omosessuale"? Molica Franco intuisce che nel passaggio dal mondo rurale al mondo nuovo, mentre i villaggi divengono città e il treno innesca il moderno, l'uomo smette sì di replicare i modelli del passato ma inciampa in una fatale crisi della creazione. Ed è in quel preciso istante che gli omosessuali allargano l'orizzonte del proprio paesaggio comprendendo di non essere soli e di meritare un posto nel nuovo tempo. Da Maurice di Forster passando per Sodoma e Gomorra di Proust fino a giungere ad Altri libertini di Tondelli, l'autore cerca e interpreta nei classici della gay literature la memoria e i sentimenti delle generazioni di omosessuali nel Secolo breve. Con questo saggio narrativo appassionato e colto, intimo e pop, l'autore si getta in mezzo alla corsa da loro intrapresa per vivere alla luce del sole e abbandonare la colpa del buio.

 

La letteratura del Novecento ha dato forma ai sentimenti che gli omosessuali hanno affrontato, cioè vissuto, lungo tutto l'accidentato secolo della modernità. Da sempre a stretto contatto con la vita, quella creatura polimorfa che è il romanzo – capace di diventare ora documento ora sogno – genera una nuova grammatica della visione del "diverso". Gide, Proust, Capote, Baldwin, Lezama Lima, White e gli altri scrittori che con devozione ho invitato a questo desco fatto di pagine, come fosse una cena tra amici, sono tutti scesi in campo a dare un'impronta definitiva, un taglio, un gusto, una grazia a quel magma emotivo pulsante che è l'identità omosessuale. E tutti noi dobbiamo essere loro grati.

 

Angelo Molica Franco è giornalista, scrittore e traduttore. Scrive per le pagine de il Venerdì di Repubblicail Fatto Quotidiano. È autore di A Parigi con Colette(Perrone 2018), reportage letterario sulla nascita della cultura moderna nella Ville Lumière a cavallo tra Otto e Novecento. Il libro è stato, per tutto il 2018, nelle classifiche IBS e Amazon della letteratura di viaggio. Suoi racconti e saggi sono apparsi su riviste, quotidiani e raccolte. 

Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

I NOSTRI LIBRI

bottom of page