top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

IL REGNO FRAGILE

IL REGNO FRAGILE

€ 18,00Prezzo

Il 4 luglio 2024 il partito laburista vince le elezioni, mettendo fine a 14 anni di governi conservatori. Un vero terremoto politico, a distanza di due anni da un altro profondo stravolgimento per il Regno Unito: la morte della regina Elisabetta II. Intorno alla scomparsa della sovrana più longeva d’Inghilterra hanno luogo, in soli 50 giorni, diversi fatti fuori dall’ordinario, che lasceranno un segno e permetteranno a Keir Starmer di diventare inquilino di Downing Street. Il clima d’incertezza alimenta le spinte separatiste, esasperate dalla Brexit. Contro queste resta ancora, come baluardo di stabilità, la Corona, ma re Carlo III deve fare i conti con una crescente disaffezione verso l’istituzione che rappresenta e con la malattia. L’autrice racconta questi passaggi delicati attraverso un vasto lavoro d’indagine e raccolta di storie sul campo, tratteggiando l’atmosfera malinconica di una monarchia e di un Paese – casa per circa mezzo milione di italiani – che s’interroga ora più che mai sulla propria identità e sul proprio ruolo nel mondo.

 

«Mentre sono tra la gente a raccoglierne gli stati d’animo, mi è chiara una cosa: questo è un momento spartiacque nella Storia della nazione. Molto più che la Brexit, segna il trapasso, nella psicologia collettiva dei britannici, dalla certezza all’incertezza. Sancisce il passaggio di testimone tra un passato glorioso e un futuro che in molti sentono precario, crepuscolare perfino. E ora? Che accadrà, mi chiedo, a questo Paese e ai suoi “orfani elisabettiani”? Quale sarà il destino di questa Global Britain da reinventare?»

 

Tiziana Prezzo, milanese, è giornalista professionista dal 2001. Ha lavorato per il quotidiano La Stampa e ha collaborato con diverse testate come corrispondente da Istanbul. Dal 2003 è a Sky TG24. Come inviata è stata in teatri di crisi e in zone di guerra, ha raccontato il terremoto ad Haiti, il tentativo di colpo di Stato in Turchia, gli attacchi islamisti in Europa e le tensioni politico-sociali che hanno attraversato il Vecchio continente nell’ultimo decennio. Vincitrice dei premi internazionali intitolati a Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, dal 2020 è corrispondente da Londra.

Non ci sono ancora recensioniDicci cosa ne pensi. Lascia una recensione prima degli altri.

I NOSTRI LIBRI

bottom of page