IO È UN ALTRO
In Io è un altro The Andre si racconta e ci racconta la storia di un progetto musicale che ha ottenuto un sensazionale successo sulla rete. Come nasce l’idea di fondere la musica di Fabrizio De André con la trap e l’indie, la genesi dei suoi successi, l’esordio in tour e su disco, il rapporto con i fan di Faber e l’incontro con Dori Ghezzi, infine il suo cambio di rotta, trampolino verso il futuro. Il tutto narrato in prima persona dalla penna leggera e profonda, arguta e immediata di questo autentico fenomeno contemporaneo della musica e del web.
«Il progetto The André supera mirabilmente il concetto di cover band (o tribute band), perché liscia il pelo al pubblico d’antan, musicalmente richiamandosi alla gran tradizione de’ nostri avi novecenteschi, e al contempo si spende per la musica odierna, facendo mostra di riverire quella musicaccia inascoltabile (leggasi: rumore) con la quale i giovinastri si turano le orecchie nelle metropolitane di tutta Italia. E in più regala la sensazione di ascoltare qualcosa di nuovo. Sensazione illusoria, ovviamente.»
BIOGRAFIA BELLA
The Andre, al secolo Rodolfo De Michelis, nasce a Leningrado nel 1921 da padre algerino e madre italiana. A 26 anni si trasferisce a Milano ed entra a far parte del celebre quartetto vocale Smokin’ Balls. Nel ’51 ottiene il successo internazionale con il suo primo lavoro solista, Rogito ergo sum. Dopo l’operazione alla laringe, si dedica alla poesia, pubblicando in tarda età la celebre raccolta introspettiva Al di là del rene e del mare.
BIOGRAFIA NOIOSA
The Andre (19**- il futuro) è un musicista anonimo. Ha esordito su YouTube nel 2018 come interprete in chiave deandreiana dei successi della musica trap del momento. Ha suonato in numerose manifestazioni musicali in tutta Italia, fra cui il Flowers Festival, Musicultura, Home Festival, Wired Next Fest, e in esperienze televisive su Rai 1, Sky Italia e VH1. Ha partecipato come ospite fisso alla quattordicesima edizione di X Factor. Da grande, sogna di fare il cantautore.