top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

LA STRANA GUERRA

LA STRANA GUERRA

€ 15,00Prezzo

Da Pisa a Pescia, da Bologna a Milano, i protagonisti degli avvenimenti narrati in questo libro si incontrano quasi incidentalmente. Le loro vite, come microstorie nella Storia, scrivono così una parte poco conosciuta dell’ultimo biennio della guerra in Italia fino alla Liberazione, svelandone particolari insoliti e intriganti. Gli episodi, ricostruiti grazie a una meticolosa raccolta di fonti d’archivio e racconti uditi in prima persona dall’autore, ripercorrono fatti, parole e vissuti di chi c’era e restituiscono a noi l’importante lavoro della memoria, affinché nulla cada «nell’oblio con il tempo».

 

«La bambina era appena andata a prendere l’acqua alla fontana in un grosso secchio. Rientrò e, quando fu in vista della casa, fu allora che sentì del trambusto. Cercò di capire perché sua madre stesse gridando e così suo padre, non se ne accorse nemmeno che il secchio le cadde a terra e si trovò presa per un braccio. Un uomo vestito di nero e armato d’un fucile la stava trascinando sul retro della casa, dove trovò suo padre in ginocchio e poco più in là sua madre e le sorelle, in piedi contro il muro.»

 

Paolo Rossi (Bologna, 1952) è professore ordinario di Storia della Fisica e Didattica all’Università di Pisa. Già ordinario di Fisica teorica, la sua attività di ricerca si è concentrata maggiormente sui modelli teorici con applicazioni innovative in ambiti interdisciplinari. Dal 2007 si occupa di storia della scienza con particolare interesse al panorama italiano. Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato per la Pisa University Press, tra gli altri, La scuola pisana di fisica (1840-1950) e Famiglia Allegretti e dintorni. È anche autore di due romanzi storici: La restituzione e Gerbert (ETS). Nel 2019 ha curato il progetto per il primo dizionario biografico dei Fisici Italiani (SIF).

bottom of page