top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

I NOSTRI LIBRI

LIBERLANDIA

LIBERLANDIA

€ 16,00Prezzo

Dalle strade di Buenos Aires, l’anarco-liberismo di Javier Milei lancia una sfida audace, incarnando un fenomeno che va oltre la politica tradizionale. Ma il suo recente arrivo al potere non è un evento isolato: al contrario, è il frutto di un processo radicato nella storia politica e culturale del Paese.  

In questo saggio di Federico Larsen, l’Argentina emerge come un luogo che sfida le convenzioni, terra di contraddizioni e passioni, e testimone di trasformazioni tumultuose. L’autore esplora gli eventi e le dinamiche che hanno condotto all’ascesa di Milei e del suo movimento “libertario”, offrendo un punto di vista sul presente attraverso il racconto del passato, dalle migrazioni alle crisi economiche, dalle dittature alle forme di militanza contemporanee. Un viaggio nel cuore e nell’anima di un Paese che, nel bene e nel male, continua a sorprendere e a ispirare. 

 

«Milei ha messo in azione un meccanismo più simile a quello della fede religiosa: in Dio si crede anche e soprattutto perché non dà garanzie materiali. Così è la nuova fede libertaria, possibile però solo grazie agli errori – e orrori – commessi da chi ha governato il Paese negli ultimi decenni. Ed è così che il "que se vayan todos" dei piqueteros e dei movimenti assembleari del 2001 è ritornato a farsi sentire nei bunker dell’estrema destra mileista: non più democrazia diretta, ma morte allo Stato, alla casta, e che valga la legge del più forte.» 

 

Federico Larsen è nato a La Plata nel 1985. Ha trascorso gran parte della sua giovinezza in Italia, dove ha vissuto per oltre quindici anni. Tornato in Argentina nel 2015, si è laureato in Giornalismo presso l'Università nazionale di La Plata. Ha svolto attività di reportage e copertura delle elezioni in vari Paesi dell'America Latina, tra cui Venezuela, Colombia, Ecuador, Argentina e Brasile, per prestigiose testate con cui collabora stabilmente, come Limes, East West Magazine, il manifesto, Radio Popolare e Radio Onda d'Urto. Nel 2020 ha lanciato il podcast La Via, dedicato alla politica, alla società e alla cultura italiana in lingua spagnola, e nel 2021 ha cofondato il podcast Macondo, che tratta dell’attualità dell'America Latina in lingua italiana, prodotto da Atlante Treccani. Nel 2022 ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali presso l'Istituto di Relazioni Internazionali dell'UNLP, dove è anche attivo come membro ricercatore dal 2016. Liberlandia è il suo primo libro. 

bottom of page