RICONQUISTARE IL TEMPO
Da quando gli umani hanno iniziato a misurare lo scandire delle ore, è stato il potere a normare il tempo. Oggi, il sistema socioeconomico nel quale viviamo continua a dettare i ritmi delle attività umane, andando a erodere progressivamente anche l’unico spazio che non era stato ancora colonizzato: quello del sonno. Come reazione a questa pervasiva monetizzazione di ogni minuto della nostra esistenza, sta nascendo una nuova consapevolezza, capace di tradursi in istanze politiche. Dal movimento cinese Tang Ping all’ormai ventennale lotta catalana per una Reforma Horària, dagli squilibri di genere nel lavoro di cura all’esplosione delle diseguaglianze nelle metropoli, dalle riconversioni urbanistiche orientate alla prossimità alla diffusione del digital detox, questo saggio racconta criticità e rivoluzioni in atto nel rapporto fra la nostra società e la dimensione del tempo e demistifica la narrazione che vede nella tecnologia uno strumento di liberazione dalla schiavitù degli orologi.
«Spostarci da un luogo all’altro grazie all’energia che è nei nostri muscoli, socializzare con il passeggero che abbiamo di fronte su un treno, contemplare un orizzonte di colline, preparare un piatto per le persone che amiamo, proiettare su un soffitto i nostri sogni a occhi aperti, giocare con i nostri figli e animali, dormire, convivere nel senso più esteso del termine, sono piccoli atti sovversivi nei confronti di un sistema che attribuisce un prezzo a tutto e a tutti e marginalizza e spesso disprezza tutte le cose e tutti coloro che non possono essere comprati.
Se c’è una cosa che spero vi resti quando chiuderete questo libro, è l’idea che il tempo non è un lusso. Il tempo è un diritto.»
Davide Mazzocco – Scrittore e giornalista, si occupa di ambiente, comunicazione e dinamiche sociali legate al tempo. Ha all’attivo numerose pubblicazioni saggistiche, fra cui Propaganda pop (effequ 2016), Cronofagia (D Editore 2019), Geomanzia (Palermo University Press 2012) e Il cinema che non c’è (Bietti Fotogrammi 2023). È fra gli autori di Prime. Dieci scienziate per l’ambiente (Codice 2023). Il suo romanzo La mente è un luogo appartato (Alessandro Polidoro 2022) è stato finalista al Premio Neri Pozza.
Recensioni
Articoli attesi, ampia e peculiare scelta dal sito, ricco di titoli molto interessanti e desueti. La proposta di abbinare la tshirt in omaggio all'acquisto estremamente gradita.