top of page

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 25€ in Italia

VUOI ACQUISTARE CON CARTA DOCENTE?

SOTTOCORTECCIA

SOTTOCORTECCIA

Sulla base di 1 recensione, la valutazione è 5.0 su cinque stelle
€ 16,00Prezzo

A seguito della tempesta Vaia di fine 2018, una minaccia incombe sulle foreste del Nord-Est. Si tratta del bostrico tipografo, un coleottero che attacca la specie più diffusa e importante dei boschi alpini: l’abete rosso. L’insetto si è diffuso a macchia d’olio dopo il tremendo stress di quella notte, ma anche grazie all’inesorabile incedere del riscaldamento globale. Come ogni crisi, anche questa può nascondere opportunità. Ci obbliga ad aprire gli occhi sulle conseguenze della crisi climatica, ci costringe a riflettere sul destino delle nostre montagne e ci spinge a rinsaldare un legame antico e imprescindibile, quello con il più grande e dimenticato dei tesori italiani: le foreste. In questo libro-diario, Pietro e Luigi raccontano del piccolo coleottero che li ha fatti incontrare e del loro viaggio – che è anche un’amicizia – tra le Alpi. Due punti di vista diversi, uno antropologico e uno scientifico, dipanano la complessità e offrono una prospettiva nuova sul futuro di Uomini, Foreste e Insetti, protagonisti di questa avventura e della vita sul nostro pianeta.  

 

Avevamo raccolto pagine e pagine di appunti e analizzato decine di documenti, intervistato tanti esperti e ragionato sui temi enormi che il piccolo coleottero aveva portato alla luce, dalla gestione forestale del passato alla crisi climatica. E ora? Ora bisognava attraversare davvero le Alpi, per guardare avanti. Non solo al destino delle peccete, sempre più fragili, ma a quello più ampio delle nostre montagne nei decenni che verranno. Il bostrico tipografo, scandagliato ormai da ogni punto di vista, ci stava urlando in faccia prepotentemente una sola, ultima, grande domanda finale: che foreste vogliamo, che montagna vogliamo, nel nostro futuro?

 

 

Pietro Lacasella è un antropologo e scrittore interessato ai contesti alpini. Nel 2020 dà vita al blog Alto-Rilievo / voci di montagna, che a oggi conta 115mila follower su Facebook e 35mila su Instagram. Ha lavorato per il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua. Ha riorganizzato i contenuti della testata online del Club Alpino Italiano Lo Scarpone. Oggi collabora con il quotidiano Il Dolomiti curando l’inserto online L’AltraMontagna.

Luigi Torreggiani è un giornalista e dottore forestale. Collabora con le riviste Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi e L’AltraMontagna. Cura per Compagnia delle Foreste la comunicazione di progetti dedicati alla gestione forestale sostenibile e alla conservazione della biodiversità. Realizza e conduce podcast, video e documentari su questi temi. Ha pubblicato Il mio bosco è di tutti, un romanzo per ragazzi, e altre storie illustrate per bambini.

Recensioni

Valutazione 5 stelle su 5.
Sulla base di 1 recensione
1 recensione
  • Ara4 gg fa
    Valutazione 5 stelle su 5.
    Verificato
    Un passo alla volta

    Il bello di questo libro e' che credi di saperne, credi di essere in grado di capire dove sta l'errore e di poterlo risolvere. E invece!

    Ogni pagina e' un punto di vista aperto, senza supponenza, con curiosità, con umiltà, con stili e caratteri diversi e bellissimi veniamo catapultate e catapultati in un mondo sconosciuto, dove imparare di nuovo a studiare, a scoprire, a farci umili, ad imparare da chi guarda in profondità e non osserva solo la superficie.

    E' una lettura bellissima.

  • I NOSTRI LIBRI

    bottom of page