1943
di e con Stefano Catone
Che cosa ci fanno un agente speciale inglese, un prete e un alpinista di fama internazionale sulle pendici della stessa montagna? La riposta è semplice: la Resistenza. Sulle rive del lago di Como, ai piedi delle Grigne e del Resegone, tra il 1943 e il 1945 si incrociano le vite di tre persone tanto diverse quanto unite da un medesimo ideale: la libertà.
Dick Mallaby, don Giovanni Barbareschi e Riccardo Cassin, più o meno casualmente, intersecano le loro strade all'ombra delle montagne dei milanesi. Rischiano grosso, tra missioni segrete a bordo di improvvisate imbarcazioni, arresti, interrogatori, false identità e militi fascisti sempre all'erta. Nemmeno le giornate della Liberazione saranno felici, a causa della perdita dell'amico fraterno e compagno di cordata di Cassin, Vittorio Ratti. Le loro storie ci insegnano quanto il corso della storia dipenda dalle scelte di ciascuno di noi.
​
«Di piccole storie abbiamo bisogno ora. Abbiamo bisogno di legarle a volti, nomi e luoghi. Dobbiamo sfogliare quelle fotografie, ripetere quei nomi, tornare in quei luoghi. Sono i luoghi del dolore e della sofferenza, ma sono anche i luoghi che hanno unito le nostre nonne e i nostri nonni in quella battaglia armata e ideale di Resistenza.»
​
Stefano Catone – Autore ed editore. Tra le sue pubblicazioni #Antifa (Fandango 2018) e, per People, Camminare (2019), Il Presidente (2019), Abolite quei decreti (2020) e 1943 (2021).
​
Per maggiori info e per organizzare un reading, scrivi a info@peoplepub.it